Studi indologici in Italia

Linee di ricerca e pubblicazioni indologiche più significative del biennio 2023-2024 delle sedi universitarie italiane che erano rappresentate all’ultima Assemblea dei soci dell’AISS.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Concorso per l’attribuzione di una borsa di studio

Scadenza: 1 marzo 2025. Importo: 4.000 euro

Leggi

Informazioni personali

Corda-foto(framed)

Paolo Corda

Studioso indipendente

Università degli Studi di Cagliari (alumnus)

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari con una tesi compartiva moventesi tra neurofenomenologia vareliana e filosofia buddhista, si è dedicato agli studi sulla śūnyatā, sia in rapporto alla sua genesi e accezione antiche nei testi pāli e mahāyānici sia ad alcuni dei suoi più rappresentativi esiti contemporanei. Ha approfondito nel tempo la conoscenza delle lingue sanscrita e pāli e attualmente, oltre ai già citati interessi legati al concetto di śūnyatā (e più in generale alla filosofia buddhista) in rapporto alla fenomenologia occidentale, si occupa estensivamente di studi comparativi tra cultura filosofica europea (moderna e contemporanea) e oriente asiatico unitamente a studi di araldica, iconografia e iconologia indo-buddhiste.

News recenti