Studi indologici in Italia

Linee di ricerca e pubblicazioni indologiche più significative del biennio 2023-2024 delle sedi universitarie italiane che erano rappresentate all’ultima Assemblea dei soci dell’AISS.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Concorso per l’attribuzione di una borsa di studio

Scadenza: 1 marzo 2025. Importo: 4.000 euro

Leggi

Informazioni personali

Ferrante-Profilo

Marco Ferrante

Ricercatore

Accademia Austriaca delle Scienze

Sono uno specialista in sanscrito e filosofia dell’Asia meridionale. Dal 2013 sono Ricercatore presso l’Istituto per la Storia Culturale e Intellettuale dell’Asia dell’Accademia Austriaca delle Scienze (Vienna). Attualmente sono il Responsabile Scientifico di un progetto volto a produrre una nuova edizione critica del Jātisamuddeśa di Bhartṛhari (vedi link). Tra il 2018 e il 2020 sono stato Berggruen Fellow in Filosofia Comparata presso l’Università di Oxford.
I miei interessi di ricerca si concentrano sull’epistemologia, la metafisica e la filosofia del linguaggio dell’Asia meridionale, con particolare riferimento al pensiero del grammatico Bhartṛhari, la Mīmāṃsā, e le tradizioni non dualiste (Advaita Vedānta e Pratyabhijñā).

News recenti