Studi indologici in Italia

Linee di ricerca e pubblicazioni indologiche più significative del biennio 2023-2024 delle sedi universitarie italiane che erano rappresentate all’ultima Assemblea dei soci dell’AISS.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Concorso per l’attribuzione di una borsa di studio

Scadenza: 1 marzo 2025. Importo: 4.000 euro

Leggi

Informazioni personali

Giudice-foto profilo

Alessandro Giudice

Dottorando di ricerca

Università degli Studi di Cagliari

Dopo una laurea in Lettere antiche (conseguita nel 2020) e una laurea magistrale in Filologia e storia dell’antichità (conseguita nel 2022) presso l’Università di Pisa, Alessandro Giudice è dottorando di ricerca in Philological and Literary, Historical and Cultural Studies presso l’Università degli Studi di Cagliari, con un progetto di ricerca in Lingua e letteratura sanscrita dal titolo “The Smṛti of Pitāmaha in the Medieval Indian Jurisprudence. A Critical Reconstruction of the Pitāmahasmṛti and a Critical Edition of the Divyaśuddhi”, di cui sono supervisori la Prof.ssa Maria Piera Candotti (Università di Pisa), il Prof. David Brick (Università del Michigan) e la Prof.ssa Tiziana Pontillo (Università degli Studi di Cagliari). È inoltre Cultore della Materia per gli insegnamenti di Sanscrito / Sanskrit, Sanscrito II / Advanced Sanskrit, Storia dell’India antica / Culture and History of Ancient India presso l’Università di Pisa. Durante il suo percorso di formazione dottorale, ha svolto periodi di ricerca presso l’Università di Losanna (sotto la supervisione del Prof. Ingo Strauch), l’Università di Marburgo (sotto la supervisione del dott. Felix Otter) e l’Università del Michigan (sotto la supervisione del Prof. David Brick). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la letteratura tecnica in lingua sanscrita (con un focus su Dharmaśāstra e Vyākaraṇa), la storia indiana antica e medievale (con particolare riferimento agli aspetti giuridici, sociali e religiosi), il Gandhāra (in particolare la lingua e le iscrizioni gāndhārī) e i contatti tra civiltà greco-latina e indiana. Infine, ha ultimamente sviluppato un interesse per la tradizione storico-giuridica del Nepal in epoca medievale e contestualmente per la lingua newar classica.

News recenti