Convegno e Assemblea AISS 2024

Convegno e Assemblea dei Soci
dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS)

Secondo comunicato

Il Convegno e l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (AISS) si svolgeranno nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e nella mattinata di domenica 13 ottobre 2024 e saranno ospitati dall’Accademia Vivarium Novum, Villa Falconieri, Frascati, Roma (https://vivariumnovum.net/it).

Convegno

Il Convegno prevederà, al proprio interno, un panel dal titolo “La scienza filologica negli studi indologici”. È sembrato che l’incontro di quest’anno fosse particolarmente adatto a proporre questo tema anche a  motivo della sede che ci ospita e che pone tra i propri scopi di avvicinare studiosi e studenti alle civiltà classiche attraverso un approccio che si fonda proprio sui testi come principale sorgente di significato. Punto di partenza ideale del panel è il noto articolo di Sheldon Pollock «Future Philology? The Fate of a Soft Science in a Hard World» (Critical Inquiry 35, 2009, p. 931-61). Partendo dalle ricerche in corso dei soci, gli interventi saranno dedicati alla condivisione di riflessioni sul proprium della ricerca filologica  (in tutto il suo ampio spettro di possibili declinazioni) sotto il profilo dell’oggetto dell’indagine dei metodi e delle finalità, e sulle prospettive future di questa disciplina. Il panel ospiterà anche un intervento esterno agli studi indologici, che offrirà, come controcanto, le considerazioni di un filologo classico greco-latino.

Sarà altresì possibile presentare interventi su altri argomenti indologici (interventi “liberi”), che verranno organizzati in grandi aree tematiche.

Gli interventi saranno selezionati dal Consiglio Direttivo dell’AISS sulla base di un breve abstract (non più di 300 parole) con aggiunta di bibliografia, che deve essere inviato all’attenzione di Raffaele Torella (raffaele.torella@uniroma1.it) entro il 31 luglio 2024. I risultati della selezione saranno resi noti entro il 31 agosto 2024.

Le relazioni, opportunamente adattate, saranno pubblicate (in lingua inglese) in un volume di atti del Convegno, che sarà ospitato nella serie di pubblicazioni dell’Accademia Vivarium Novum.

Assemblea dei Soci

In occasione dell’Assemblea dei soci, i portavoce delle diverse Università presenteranno delle brevi relazioni informative delle attività svolte e dei risultati conseguiti, che includano la partecipazione a progetti internazionali, l’organizzazione di conferenze, convegni, workshop, corsi estivi, come pure la descrizione dei principali indirizzi di ricerca perseguiti. Nel corso dell’Assemblea ci sarà spazio anche per esprimere riflessioni e suggerimenti su come rafforzare l’interesse per gli studi indologici in Italia.

Campagna associativa

L’adesione all’AISS per il biennio 2024-2025 è obbligatoria per tutti i partecipanti al Convegno, relatori e uditori. La quota va pagata esclusivamente con bonifico, la cui ricevuta deve essere allegata all’abstract e esibita dai partecipanti al convegno e all’assemblea.

Chi è attualmente socio dell’AISS (biennio 2022-2023) o lo è stato in passato, può rinnovare l’adesione sin d’ora, versando la quota associativa di 50 euro sul conto corrente bancario dell’AISS:

Banca: Intesa Sanpaolo

Intestatario del cc: Associazione Italiana Studi Sanscriti

IBAN: IT63P0306909606100000115620

CODICE BIC: BCITITMM

Chi desidera associarsi all’AISS per la prima volta, invece, è pregato di seguire le semplici istruzioni per l’adesione riportate nella sezione “Come iscriversi all’AISS” di questa pagina web: https://www.associazioneitalianadistudisanscriti.org/chi-siamo-2/

Ospitalità

L’Accademia Vivarium Novum offrirà ai relatori vitto e alloggio per la durata del convegno e lo stesso potrà essere esteso (con modalità da definire) a una parte degli uditori che ne facciano circostanziata richiesta.