Chi siamo
L’A.I.S.S., Associazione italiana di studi sanscriti, fu costituita con atto notarile nel 1976 ad Avigliana (Torino). Primo Presidente dell’AISS fu il Prof. Oscar Botto, nominato dai comparenti all’atto costitutivo: i professori Stefano Piano, Mario Piantelli, Mariangela Chiodo D’Onza, oltre allo stesso Oscar Botto, e le dottoresse Emanuela Panattoni e Pinuccia Caracchi. La sede dell’Associazione, inizialmente stabilita presso l’Istituto di Indologia di Torino, fu successivamente trasferita presso il CESMEO, dapprima in via Cavour 17, poi in Corso Trento 13.
Come sancito nello Statuto, l’Associazione italiana di studi sanscriti è “libera, indipendente e apolitica e non ha scopo di lucro” ed è “aperta a tutti gli studiosi di Sanscrito e ai cultori di detta disciplina e di studi indologici”. L’AISS “è un’associazione a carattere culturale che si propone di promuovere e coordinare in Italia gli studi sanscriti e delle discipline direttamente afferenti, di mantenere contatti con l’I.A.S.S. (International Association of Sanskrit Studies) e di favorire di comune accordo iniziative scientifiche e culturali”. Sin dalla sua costituzione, l’AISS ha aderito all'International Association of Sanskrit Studies, della quale accetta lo statuto e le finalità.
Sono Organi dell'AISS: il Presidente (che ne è il legale rappresentante), il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci (che elegge il Presidente e il Consiglio Direttivo).
Il Presidente e il Consiglio Direttivo attualmente in carica sono stati confermati nel corso dell’Assemblea dei Soci tenutasi a Procida il 2 ottobre 2022 e resteranno in carica fino al 2024:
Presidente: Prof. Raffaele Torella
Presidente Onorario: Prof. Giuliano Boccali
Membri del Consiglio Direttivo: Prof. Marco Franceschini, Prof.ssa Cinzia Pieruccini, Prof.ssa Tiziana Pontillo, Prof. Antonio Rigopoulos, Prof. Francesco Sferra. Membri consultivi: Prof.ssa Maria Piera Candotti, Prof. Gianni Pellegrini.
I profili dei Soci dell’AISS sono raccolti nella pagina “Persone” di questo sito.
Come iscriversi all'AISS
L'iscrizione è valida per il biennio 2024-2025 e la quota associativa ammonta a 50 euro.
Procedura di rinnovo (per chi è attualmente socio dell'AISS o lo è stato in passato):
- - il candidato versa la quota associativa mediante bonifico bancario sul conto corrente dell'AISS (coordinate in calce) e invia la ricevuta di pagamento via email a postmaster@associazioneitalianadistudisanscriti.org.
Procedura di prima iscrizione (per i nuovi soci):
- - il candidato scarica il modulo di iscrizione, lo compila e lo invia all’AISS, scrivendo “Domanda di iscrizione all’AISS” nel campo “Oggetto" della email;
- - la domanda di iscrizione viene valutata dal Presidente e dai membri del Consiglio direttivo dell’AISS e il conseguente giudizio viene comunicato al candidato via email (all’indirizzo dal quale ha inviato la domanda);
- - qualora la domanda sia accettata, il candidato provvederà al pagamento della quota di iscrizione mediante bonifico bancario sul conto corrente dell'AISS (coordinate in calce) e invierà la ricevuta di pagamento via email a postmaster@associazioneitalianadistudisanscriti.org;
- - in seguito alla verifica dell’avvenuto pagamento, i dati del profilo personale del nuovo socio verranno pubblicati nella pagina “Persone” di queso sito; la pubblicazione del profilo personale nel sito equivale a ricevuta dell’avvenuta iscrizione all’AISS.
- Banca Intesa Sanpaolo
- Conto intestato a: Associazione Italiana Studi Sanscriti
- IBAN: IT63P0306909606100000115620
- Causale: Iscrizione all'AISS per il biennio 2024-2025
Coordinate bancarie: