Convegno e Assemblea dei Soci dell’AISS 2024

Accademia Vivarium Novum, Villa Falconieri, Frascati (Roma), 11-13 ottobre 2024. È disponibile il PROGRAMMA completo.

Leggi

"Bhasha", nuova rivista Open Access

Nel mese di aprile 2022 è iniziata la pubblicazione di “Bhasha. Journal of South Asian Linguistics, Philology and Grammatical Traditions” (Edizioni Ca' Foscari).

Leggi

Studi indologici in Italia

Linee di ricerca e pubblicazioni indologiche più significative del biennio 2023-2024 delle sedi universitarie italiane che erano rappresentate all’ultima Assemblea dei soci dell’AISS.

Leggi

Informazioni personali

Torella-foto

Raffaele Torella

Professore ordinario

Sapienza Università di Roma

Raffaele Torella è essenzialmente un filologo, intendendo la filologia nel suo senso più alto e comprensivo di disciplina storica-linguistica-ermenueutica che si pone come obiettivo la comprensione dei testi, con la ricostruzione del contesto culturale nel quale sono stati prodotti e della storia della loro tradizione fino a noi. I testi che più lo interessano sono quelli della tradizione Śivaita tantrica del Kashmir medievale, col loro peculiare intreccio fra esperienza spirituale, da una parte, e speculazione filosofica, linguistica ed estetica, dall’altra.
Principali aree di ricerca: Tantrismo, Śivaismo del Kashmir, Viṣṇuismo tantrico, scuole logico-epistemologiche del Buddhismo, speculatione linguistica, paleografia e tradizione manoscritta indiana.

News recenti